Dal 14 al 18 ottobre 2025, in occasione della fiera Holz di Basilea, verrà nuovamente assegnato il premio del pubblico «Schreiner Nachwuchsstar» (Giovane star Falegname). Tra oltre 80 opere esposte, il pubblico della fiera sceglierà la sua preferita tra i lavori delle/degli aspiranti falegnami.
All'ottava edizione del concorso sono esposte opere impressionanti realizzate da persone in formazione provenienti da tutta la Svizzera e dalla Germania meridionale. Tutti i progetti esposti si sono qualificati in precedenza attraverso le selezioni regionali delle sezioni, che di norma si svolgono nell'ambito di concorsi per apprendisti.
Possono partecipare le/gli apprendisti delle professioni di Falegname AFC e Falegname CFP.
Oltre al premio del pubblico, saranno assegnati i seguenti due premi speciali:
- il premio ferramenta OPO
- il premio talento Lamello
Giovane star Falegname 2022
Simone Scozzi, di Leimbach nel Cantone di Argovia, ha conquistato il pubblico con la sua opera. Il trentenne apprendista è stato eletto «Schreiner Nachwuchsstar» (Giovane star Falegname) del 2022. La sua opera, un sideboard con uno speciale frontale pieghevole, ha ottenuto il maggior numero di voti tra gli 80 oggetti esposti. Scozzi ha inoltre vinto uno dei due premi speciali, il premio ferramenta OPO. Il premio talento Lamello, assegnato anch'esso da una giuria di esperti, è andato a Robin Achermann di Buttisholz, nel Canton Lucerna, per il suo Octagon. Entrambi i premi speciali sono stati assegnati per la quarta volta.
Nella galleria sottostante sono visibili tutte le opere esposte dai partecipanti nel 2022.